Un tè a Samarkand. Storie in esilio
3 Marzo 2022
In occasione della XVIII SETTIMANA DI AZIONE CONTRO IL RAZZISMO 2022 promossa dall’ Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione CDEC vi invita alla proiezione del documentario Un tè a Samarkand. Storie in esilio, progetto incentrato sulle storie di esuli in Italia.
Lunedì 21 Marzo 2022, ore 17:45
Auditorium del Memoriale della Shoah di Milano
Prenotazione obbligatoria: eventi@memorialeshoah.it
*Greenpass obbligatorio
Profughi hazara provenienti dall’Afghanistan, profughi ebrei provenienti dal Maghreb e dal Medio Oriente e un profugo iraniano che ha dovuto lasciare il suo paese a causa di persecuzioni per orientamento sessuale e politico, si sono incontrati al locale Samarkand di Milano fondato da profughi hazara per un incontro di carattere esistenziale a più voci sul vissuto di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese, a causa di persecuzioni religiose e/o etniche, dagli anni ’50 del Novecento, sino a oggi. Obiettivo del progetto è dare voce a persone perseguitate per diversi motivi che hanno trovato rifugio in italia, offrendo loro un momento di ascolto e scambio transculturale e intergenerazionale.
Da questo incontro è nato un breve documentario che verrà proiettato al Memoriale della Shoah, luogo di accoglienza, il 21 marzo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Al documentario seguirà la proiezione del cortometraggio L’ospite del regista hazara Amin Wahidi.
Il docufilm sarà disponibile anche sul sito della Fondazione CDEC.
Progetto organizzato dalla Fondazione CDEC con il supporto di:
Memoriale della Shoah Milano
Laboratorio Lapsus
Razzismo brutta storia
Arcigay Milano
Deina
The post “Un tè a Samarkand. Storie in esilio” lunedì 21 marzo 2022, ore 17:45, all’ Auditorium del Memoriale della Shoah di Milano first appeared on Osservatorio Antisemitismo.